Gesù: la Via la Verità la Vita
Gesù: la Via la Verità la Vita
"INSEGNIAMO A CREDERE E A RIVOLGERSI ALL'UNICO VERO DIO, ETERNO, ONNIPOTENTE, CREATORE E SIGNORE DI TUTTE LE COSE. INSEGNIAMO CHE NELLA SUA UNITÀ VI SONO TRE DISTINTE PERSONE: PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO" (EFESINI 4:6; MATTEO 28:19; LUCA 3:21, 22; I GIOVANNI 5:7).
Dio, ha manifestato Sé stesso dicenso il suo nome a Mosè : "Io sono" (Yahweh), il Creatore del cielo e della terra, il Redentore dell'umanità che si è rivelato come Padre, Figlio e Spirito Santo.
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono mai identici come Persona, né confusi come rapporto. Il Figlio è con il Padre e il Padre è con il Figlio, riguardo alla comunione. Il Padre non è dal Figlio, ma il Figlio è dal Padre, riguardo all'autorità.
Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, riguardo alla natura, alla relazione, alla collaborazione e all'autorità. Perciò nessuna delle Persone della Deità esiste od opera separatamente o indipendentemente dalle altre .
Le tre Persone della Trinità sono Uno. Esse sono unificate nella loro natura essenziale, ma hanno tre centri di coscienza. Non sono tre Divinità separate.
La Sacra Scrittura presenta i seguenti attributi ed atti divini di ogni Persona della Trinità:
1. Ogni Persona è creatrice ;
2. Ogni Persona divina è chiamata Yahweh ;
3. Ogni Persona divina è onnipresente ;
4. Ogni Persona divina è sorgente di vita ;
5. Ogni Persona divina: risuscitò Cristo ; risuscita i morti ; abilita al ministerio cristiano ; santifica il popolo di Dio.
Lasciati guidare dalla mano di Dio